giovedì 31 dicembre 2009

Pietro Damiano, “Gennaro Rainone”, a cura del Comune di Carbonara di Nola

Gennaro Rainone è un “poeta” che nei primi decenni del Novecento ha composto numerose canzoni, messe in nota dai maggiori musicisti dell’epoca e interpretate da straordinari artisti quali Elvira Donnarumma. Non solo. Ha scritto anche testi poetici e narrativi e diretto la rivista “La canzonetta”. Una documentata biografia gli è dedicata dal suo conterraneo Pietro Damiano, che ha raccolto in un corposo volume le ricerche svolte in biblioteche e archivi, senza tralasciare saggi di precedenti studiosi e le testimonianze indirette dei suoi discendenti. Il libro è strutturato con materiali vari, che permettono al lettore di costruire un suo percorso di lettura “reticolare” assecondando i propri interessi e curiosità; può seguire le vicende biografiche di Rainone, familiari ed artistiche, immergersi nel contesto storico-sociale della Napoli a cavallo tra Ottocento e Novecento; dilettarsi con poesie e novelle pubblicate sulla Canzonetta; soddisfare la curiosità di conoscere compositori, musicisti, cantanti del tempo nella loro attività tra feste, concerti e rappresentazioni teatrali.
Se poi volesse ascoltare anche le canzoni, ne ha la possibilità. Il testo, infatti, è stato pubblicato, nell’ambito delle manifestazioni del Bicentenario dell’Istituzione del Comune di Carbonara di Nola (1809-2009), dall’Amministrazione Comunale, che ha provveduto anche alla realizzazione di un CD, in cui il maestro Pietro Rainone ha arrangiato e canta dieci delle più belle composizioni del maestro.

Il Meridiano - Anno XVI – numero 11/170 - Pasquale Gerardo Santella - 31 dicembre 2009

martedì 1 dicembre 2009

Gennaro Rainone, l’uomo che amava raccontare l’amore

In seno al consiglio di circolo si è pensato di trovare il nome dì un personaggio illustre per intitolare la nostra scuola, il 2^ circolo didattico di Palma Campania. Nel nostro plesso, Carbonara di Nola, il problema è stato già risolto da qualche anno e, precisamente il 27 aprile 1999, quando, con una delibera della giunta comunale, l’edificio scolastico venne intitolato ad un nostro illustre conterraneo: il poeta Gennaro Rainone. Nacque a Carbonara, trapiantato a Napoli e visse alla fine dell’Ottocento e nei primissimi anni del Novecento. Ebbe una vita molto breve, morì ad appena 37 anni, ma la sua produzione artistica di canzoni, novelle e poesie, ebbe un grande successo. Di lui si ricordano soprattutto canzoni musicate dai grandi maestri di quella che fu definita l’epoca d’oro della canzone napoletana. Ne citiamo qualcuna: “Strata solitaria” “Te vulesse scurdà” “Suonne sunnate” “Bene antico” “Carmela bella” ecc..
Con lo scoppio della tragica guerra mondiale, il suo nome finì nel dimenticatoio fino al 29 giugno 1996, quando, durante la manifestazione “Omaggio a Gennaro Rainone, che si tenne a Carbonara nella villa comunale, si dava inizio alla riscoperta di questo poeta, un sognatore, un uomo innamorato della vita e delle
molteplici sfumature, un uomo che amava raccontare l’amore. Da quell’anno ad oggi ci sono state altre manifestazioni dedicate al poeta e per ultimo una mostra fotografica tenutasi in alcuni locali del nostro edifìcio scolastico, dedicata alla vita e alle opere del poeta , che, con sommo piacere, abbiamo visionato anche noi. È stato molto interessante perché abbiamo visto vecchie fotografie in bianco e nero, documenti scritti a mano, alcuni originali, altri fotocopiati, le foto del poeta, dei parenti e dei suoi amici. Per noi è motivo di vanto e di orgoglio avere un concittadino cosi illustre.

Il Grillo Parlante - Classe 4^ Carbonara - Dicembre 2009